sabato 12 giugno 2010

I Leones vincono la seconda edizione della Coppa Italia

PERUGIA – La scorsa domenica 30 maggio si è disputata a Perugia la seconda edizione della Coppa Italia. Un'edizione che ha avuto lo stesso formato di quella dell'anno scorso (disputata a La Spezia ndr) ed è stata giocata interamente nell'arco di una giornata.
Quattro le squadre che si sono presentate per contendersi il trofeo: i padroni di casa dei Phoenix, i Roma Leones forti del campionato recentemente vinto, i ragazzi delle Aquile Nere di La Spezia (squadra giovanissima ma in continuo miglioramento), e i Red Hawks brianzoli di Merate. Hanno partecipato anche giocatori da Torino e dalla neonata squadra della Bocconi.


Semifinale

Roma Leones – La Spezia Aquile Nere 7-2

Nella seconda semifinale la Roma ha piegato agilmente le Aquile Nere di La Spezia. 7-2 il risultato finale maturato in gran parte nella prima metà di gara; troppa la differenza sia di fisico che di tecnica tra le due squadre anche se gli spezzini hanno mostrato una buona crescita dall'ultima sfida. La Roma nonostante i nuovi innesti di Schietroma e De Angelis, alla prima partita ufficiale, è parsa ben organizzata sia in attacco (doppiette per Lubrano e Antonelli, un gol e 3 assist per Giorgini) che in difesa (bene il portiere Ruta in prestito da Torino).

TABELLINO:
ROMA LEONES: Ruta, Battisti Sullivan M.Tani Schietroma Antonelli Lubrano Giorgini (De Angelis).
LA SPEZIA AQUILE NERE: Tosetti, Rondi Nattero Carletti Casarosa Grizzi Libbi Pascale.

MARCATORI:
ROMA LEONES: Antonelli (2 gol), Lubrano (2), Giorgini (1), Schietroma (1), Sullivan (1).
LA SPEZIA AQUILE NERE: Libbi (1 gol), Grizzi (1).


FINALE 1°/2° POSTO

Perugia Phoenix – Roma Leones 4-6

In finale è andato in onda l'ennesimo capitolo dell'eterna sfida tra Roma e Perugia. La partita è stata molto fisica con alcuni contatti, soprattutto negli ultimi minuti di gioco, al limite del regolamento. La Roma ha preso da subito il controllo della partita regolando i perugini a un paio di gol di distanza. Tra i giallorossi è salito in cattedra l'americano Sullivan (da 2 anni a Roma per studio) che con una tripletta è stato l'uomo partita. Bene anche Giorgini con 2 gol. i perugini sono apparsi a corto di fiato e dopo una prima frazione giocata comunque alla pari (doppiette di Mannarino e Whitford) sono calati e diventati prevedibili per i più esperti difensori della Roma. Inutili gli ultimi sforzi del Perugia per riagguantare i capitolini che con questa vittoria bissano il successo dell'anno scorso e fanno doppietta con il campionato recentemente vinto.

TABELLINO:
PERUGIA PHOENIX: Magugliani, Ambros Centraco Corradetti Mannarino Spaventa Troisi Whitford (Gobbi).
ROMA LEONES: Ruta, Battisti Sullivan M.Tani De Angelis Antonelli Lubrano Giorgini (Schietroma).

MARCATORI:
PERUGIA PHOENIX: Whitford (2 gol), Mannarino (2).
ROMA LEONES: Sullivan (3 gol), Giorgini (1), Lubrano (1).


Capocannoniere della competizione è stato l'australiano “naturalizzato perugino” Steven Whitford con 6 gol: il bomber dei Phoenix è stato assoluto protagonista in questa stagione conquistando anche il titolo di capocannoniere del campionato. Alle sue spalle troviamo invece Galperti (Merate) e Sullivan (Roma) con 4 gol a testa.
Questa seconda edizione della Coppa Italia ha messo in luce prima di tutto come in un anno sia cresciuto il lacrosse in Italia: appuntamenti di questo tipo dove le squadre di tutta Italia possono incontrarsi e misurarsi sono ottime per uno sport in crescita ed espanzione come il lacrosse.

Luca Marinucci
(addetto stampa FIGL, luca.marinucci@lacrosse.it)

Nessun commento:

Posta un commento